La certificazione linguistica un “valore aggiunto"
La certificazione linguistica è un documento ufficiale, rilasciato da Università italiane o da enti accreditati dal Ministero degli Affari Esteri, che attesta il grado di conoscenza della lingua italiana in conformità al “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” (QCER) approvato dal Consiglio d'Europa, si ottiene dopo aver superato una serie di prove che attestano tutte e quattro le abilità linguistiche:
Lettura - Comunicazione scritta - Ascolto - Comunicazione orale
Il conseguimento della certificazione linguistica è un traguardo importante nel percorso formativo di ogni persona, un "valore aggiunto" alla propria formazione. All'interno di un mercato sempre più competitivo non è più di fatto sufficiente “conoscere” la lingua, ma è necessario valorizzare il proprio "saper fare" nella lingua: in questo senso la certificazione costituisce un importante strumento di verifica delle competenze nella lingua italiana.
Enti accreditati per la certificazione linguistica
Dal febbraio 2013 il Ministero degli Affari Esteri ha stipulato una convenzione - “CLIQ” - (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) che riunisce le Università italiane e gli Enti accreditati per la certificazione linguistica:
• Università Roma Tre
• Università di Siena
• Università di Perugia
• Società Dante Alighieri
L' obiettivo è promuovere un sistema di qualità della certificazione delle competenze linguistiche in linea con gli standard scientifici fissati dal Consiglio d’Europa (QCER). Anche gli studenti, dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana, qualora interessati, possono accedere a questa concreta e sostanziale opportunità.
Il QCER è ben rappresentato da questo grafico in cui sono esplicitati i sei livelli di competenza linguistica: A1-A2-B1-B2-C1-C2
Per le ragazze e i ragazzi gli esami per le certificazioni sono previsti fino al livello B2.