I corsi di lingua e cultura italiana di livello primario sono rivolti ai bambini che frequentano:
- il secondo anno del Kindergarten (se la composizione del gruppo lo consente e previo accordo con l'insegnante)
- i primi cinque anni della Primarschule.
Si svolgono generalmente in orario pomeridiano, dopo le lezioni della scuola svizzera, o il sabato mattina. Hanno una durata massima di 2 ore settimanali, cominciano l'ultima settimana di agosto e seguono il medesimo calendario delle vacanze della scuola svizzera nella quale sono ospitati.
Laddove il numero di iscrizioni lo consente, gli alunni vengono suddivisi in sottogruppi in base all'età e/o alla competenza linguistica. Negli altri casi, i corsi sono frequentati da alunni di più classi, anche con livelli di abilità e competenze differenti. La programmazione si adatta alle modalità di apprendimento dei bambini da 6 a 11 anni e tiene conto delle competenze linguistiche di ogni bambino. Viene privilegiato un approccio ludico-comunicativo, più consono a questa fascia d'età, si dedica spazio all'osservazione della forma scritta delle parole e a forme elementari di analisi contrastiva con il tedesco e con altre lingue conosciute dagli alunni.
In accordo con quanto previsto dal Rahmenlehrplan della Bildungsdirektion di Zurigo e dal PTOF dell'Ufficio Scuola del Consolato di Zurigo, gli ambiti tematici principali sono i seguenti:
io e gli altri, la famiglia, la scuola, i giochi, la casa, il cibo, le feste, la natura, la geografia, la storia, con obiettivi e contenuti declinati in relazione all'età e alle competenze linguistiche dei discenti.
Queste ultime vengono valutate con un voto che viene trasmesso agli insegnanti della scuola svizzera per essere inserito nella pagella scolastica. Nei diversi Cantoni sono in uso procedure diverse per l’inserimento del voto nella scheda di valutazione: nel Cantone di Zurigo il voto viene inserito ogni semestre nella pagella a partire dal secondo anno della scuola primaria. In altri Cantoni il voto viene dato solo a partire dalla terza classe, in altri ancora solo nel secondo semestre.
DIMENSIONE: 8-20 bambini
DURATA: max 120 minuti
LIVELLO: da principiante assoluto a madrelingua